Ubuntu Touch

Ubuntu Touch è un OS per dispositivi mobili basato sulla nota versione di Linux adattata sul modello di Android per girare su processori ARM.

Le core apps vengono sviluppate da Cananical e dalla comunity: chiunque si iscriva può partecipare al loro miglioramento.
Le app per Ubuntu Touch possono essere scritte in C++ o in JS come webapps (sul sito è già disponibile ubuntu-sdk-tem); una volta compilate e presentate verranno controllate (ora da persone fisiche, ma in futuro da software) per poi essere pubblicate sul Software Center senza che lo sviluppatore debba sviluppare l’ installer.
Ora Ubuntu Touch gira su 4 dispositivi, ma è possibile configurarlo su più di 50 altri dispositivi e più di altri 25 sono in lista d’ attesa.
Ubuntu Touch è al primo posto in quanto a sicurezza, grazie al suo sistema di isolamento,per il quale non si può modificare il sistema operativo, delle applicazioni e ai criteri di privacy gard.
Ubuntu Touch non usa GTK+, ma MIR e infatti Canonical sta provvedendo alla conversione di tutte le app di Ubuntu software Center; la prossima versione di Ubuntu Desktop dovrebbe avere Unity Next con il supporto sia del GTK+ che di MIR.

Il progetto finale per il futuro è un unico dispositivo che si adatta agli schermi e usa le stesse app in modalità smartphone,tablet e desktop; questo è comodo sotto vari aspetti: non occorre sincronizzare i dispositivi, si portano le app da desktop a smartphone e viceversa, con un unico dispositivo si può fare tutto,…

Si può anche installare un emulatore per testarlo su Ubuntu (solo 14.04):

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...