Alla ricerca del prodotto giusto…

Le caratteristiche di un pc.

Anni fa era bello andare nei reparti informatici dei negozi perché si potevano osservare tutte le novità
del momento, alcune volte anche provarle, ma sopratutto avere una visione d’ insieme di come si evolveva il mondo informatico.
Merito di tutto ciò erano le etichette curate che riportavano tutti i dettagli tecnici dei prodotti.

Dopo molti anni sono tornato in vari negozi nei reparti informatici e ho notato che purtroppo la storia è cambiata: la maggior parte dei prodotti in esposizione sono scatole, a volte trovi un’ etichetta con scritta a volte la ram (la marca non il valore) o il processore e al posto dei dettagli tecnici trovi cartelli con scritto: “leggero, veloce, ergonomico, bello,…”
Purtroppo ho constatato questo anche nei siti dei produttori: solo pochi siti mantengono ancora le caratteristiche, e sono solitamente in una scheda secondaria, dopo foto e “leggero, veloce, ergonomico, bello,…”

Ora sul sito del produttore non scrivono più le caratteristiche, ma
solo le “impressioni d’uso”.

I tempi sono cambiati e i computer non sono più una nicchia ma sono diventati il principale prodotto, quindi il commercio punta all’ illusione e al far parere bello: chi va a comprare un computer se gli dici che ha 4 core da 2 GHz e 16GiB di ram? nessuno ma se gli dici ultrabook con superprocessore e durata eccezionale della batteria lo comprano al volo!
Anche gli schermi: perché farli lucidi? Essendo lucidi riflettono tutta la luce e diminuiscono la visibilità, mentre se fossero opachi sarebbe molto meglio; ma chi va a comprare un monitor opaco? I monitor lucidi quando sono spenti hanno un’ estetica migliore e creano più guadagni.

I produttori stanno appunto attuando una strategia di commercio per vendere tutto a tutti, mettendo così in difficoltà chi sa cosa cercare, perché ormai non ti vendono il computer ma le parole.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...