HTML

Tag principale

Home page


<head> tag fondamentale che serve per fornire informazioni su un documento, ad esempio indica se vengono utilizzati script di programmazione, particolari fogli di stile o eventuali criteri per indicizzare una pagina. L’ unico tag che è richiesto all’interno di head è <title> (</title>) che contiene il titolo del documento. Il titolo verrà visualizzato sulla barra del titolo del browser utilizzato e come nome qualora la pagina dovesse essere aggiunta ai preferiti.

<body> tag fondamentale che individua l’inizio del corpo della pagina.
Attributi: bgcolor=”colore” definisce il colore di sfondo della pagina - text=”colore testo” determina il colore del carattere - background=”immagine di sfondo” permette di impostare un immagine di sfondo per la pagina.
Per individuare i colori posso usare delle costanti (white, red, green, blue, yellow, magenta, cyan, black, olive ..) oppure posso utilizzare la notazione RGB (Red-Green-Blue). Nella notazione RGB i colori si definiscono specificando (con due cifre esadecimali) le quantità di rosso, verde e blue nella miscela (es “#FF0000” massima quantità di rosso, niente verde e blue; #00FF00” solo verde; “#FF00FF” niente verde con massima quantità di rosso e blu =viola)

<h1> </h1> … <h6> </h6>i tag da h1 ad h6 sono dei tag contenitori che identificano 6 livelli di titoli (h1 carattere più grande, h6 il più piccolo)
Attributi: align (serve per allineare il testo, valori ammessi: “left”, “right”, “center” e “justify”).

<p> paragrafo </p> è un tag contenitore che denota un paragrafo della pagina, il testo del blocco sarà separato dal testo prima e da quello successivo con un interlinea maggiore.
Attributi: align (serve per allineare il testo, valori ammessi: “left”, “right”, “center” e “justify”).

<br /> (break row) tag vuoto, crea un’interruzione di riga.

<hr /> (horizontal row) inserisce una riga orizzontale.
Attributi: align (vedi sopra) – size=”spessore” - width=”lunghezza” (in pixel o percentuale es. 50%).

<font> </font> tag contenitore che mi permette di modificare l’aspetto del testo compreso fra apertura e chiusura. L’uso del tag è sconsigliato con l’introduzione dei css.
Attributi: size=”dimensione” modifica la dimensione del testo - face=”tipo carattere” - color=”colore”, il colore può essere scelto con le stesse modalità viste sopra (costante o rgb).

<b> </b> tag contenitore per applicare il grassetto al testo.

<i> </i> tag contenitore per applicare al testo lo stile corsivo.

<u> </u> tag contenitore per sottolineare il testo.


Torna su
DPD- 2013