HTML

Tabelle

Home page

La struttura di una tabella è la seguente:
<table border="4">
<tr>
<td> 1 </td>
<td> 2 </td>
</tr>
<tr>
<td> 3 </td>
<td> 4 </td>
</tr>
</table>

1 2
3 4

<table> è il tag contenitore che mi permette di definire una tabella. <tr> identifica l’inizio di una riga (conclusa da </tr>) ogni colonna va creata mediante il tag <td> (chiuso da </td>). Ogni riga deve avere lo stesso numero di colonne. L’intersezione fra una riga ed una colonna si chiama cella La definizione di tabella deve essere chiusa da </table>.

Attributi: align, bgcolor, text, background, width già visti in precedenza; border =”numero” crea un bordo attorno alla tabella e fra le celle; rules specifica quali linee all’interno della tabella devono essere visibili, i valori che può assumere l’attributo sono: “none” soltanto la cornice esterna, “rows” soltanto fra le righe, “cols” solamente fra le colonne, “all” fra righe e colonne; frame specifica quali lati del bordo debbano essere visibili: border o box tutti lati, void nessun lato, above soltento i lati superiori, below solo lati inferiori, hsides soltanto i lati orizzontali (superiori e inferiori), vsides solo i lati verticali (destra e sinistra), lhs solo i lati verticali a sinistra e rhs solo i lati verticali a destra; cellspacing=”numero” imposta la distanza fra le celle; cellpadding=”numero” imposta la distanza fra dati e cornice di una cella.
Se volessi ‘unire’ più celle potrei utilizzare (nel tag di apertura <td>) gli attributi colspan e rowspan: colspan=”numero” specifica quante celle, nella riga corrente, devono essere unite; rowspan=”numero” indica invece quante celle della colonna corrente devono essere unite. Prestare molta attenzione al fatto che la somma di tutte le colonne di ogni riga deve essere uguale.

<table border="1">
<tr>
<td>1</td>
<td>2</td>
<td>3</td>
<td>4</td>
</tr>
<tr>
<td rowspan="2">5</td>
<td>6
<td colspan="2">7</td>
</tr>
<tr>
<td>8</td>
<td>9</td>
<td>10</td>
</tr>
<tr>
<td colspan="4"”> 11 </td>
</tr>
</table>

1 2 3 4
5 6 7
8 9 10
11


Torna su
DPD- 2013